I produttori non coltivano
solo questo frutto,
 sono
parte di esso.



I kiwi Zespri crescono in frutteti accuratamente selezionati e in condizioni ottimali: un terreno fertile, umido e leggermente acido, un clima soleggiato e poco ventoso.
 

Zespri è di proprietà di migliaia di produttori neozelandesi, che la gestiscono in modo cooperativo. I nostri produttori si guadagnano da vivere contribuendo, al contempo, alla propria economia locale e svolgendo un ruolo importante per l'alimentazione delle persone a livello mondiale, offrendo loro frutta sana e nutriente.

 

body_image_1.jpg
body_image_2_d.jpg

Vieni a conoscere i nostri produttori

 La propensione a vivere a contatto con la natura, il pollice verde, una grande passione per la buona frutta; sono tanti gli aspetti che i
nostri produttori hanno in comune,ma il principale è l'amore per ciò che fanno.

JEFF E SHIRLEY
RODERICK

Nuova Zelanda

JEFF E SHIRLEY RODERICK

JEFF E SHIRLEY
RODERICK

Nuova Zelanda

Nel loro frutteto di Te Puke, nella Bay of Plenty (Baia dell'Abbondanza) in Nuova Zelanda, Jeff e Shirley Roderick coltivano le due varietà di kiwi Zespri Organic Green e Organic SunGold. Si tratta di due leader nel settore della coltivazione biologica e considerano il nutrimento del terreno un aspetto fondamentale.

Lavoriamo sempre con quello che ci offre la natura.

DENNIS E DEBBIE
ROBINSON

Nuova Zelanda

DENNIS E DEBBIE ROBINSON

DENNIS E DEBBIE
ROBINSON

Nuova Zelanda

Con base a Te Puke, Dennis e Debbie Robinson sono due dei numerosi allevatori neozelandesi che hanno riconvertito i loro terreni da pascolo in impianti per la coltivazione dei kiwi. Sono ormai 30 anni che coltivano la varietà di kiwi Zespri Green e, da oltre 10 anni, a questa si è aggiunta la varietà biologica Zespri Organic Green. Vogliono proteggere e nutrire l’ambiente che offre alla loro famiglia riparo e sostentamento.

Quando non lavorano, Dennis e Debbie amano ammirare il tramonto dal loro giardino, accompagnati dal cinguettio degli uccellini. Inoltre, adorano viaggiare per il mondo e vedere le persone gustarsi i kiwi che loro coltivano.

ALAN E VIV GECK

Nuova Zelanda

ALAN E VIV GECK

ALAN E VIV GECK

Nuova Zelanda

Alan e Viv Geck coltivano frutta da 15 anni, con 3 ettari dedicati alla coltivazione della varietà biologica Zespri Organic Green e 1 ettaro dedicato alla varietà Organic SunGold.

Il loro frutteto si trova poco fuori Cambridge, una cittadina nel distretto di Waikato, situato nell'Isola del Nord in Nuova Zelanda. Il lago di Karapiro, che si trova nelle vicinanze, è noto per essere uno dei migliori laghi al mondo in cui praticare canottaggio e ha "sfornato" campioni del calibro di Rob Waddell e Mahé Drysdale.

Oltre a coltivare kiwi, Allen e Viv sono stati per 40 anni allevatori di bovini da latte, con una mandria di 110 capi di razza Jersey, tra cui uno splendido toro. Nel 2014 hanno venduto la mandria per concentrarsi sulla coltivazione dei kiwi Zespri.

Assapora il piacere di mangiare un frutto dal gusto delizioso, coltivato con consapevolezza, cura e nel modo più naturale possibile.

TERRY E MARY
RICHARDS

Nuova Zelanda

TERRY E MARY RICHARDS

TERRY E MARY
RICHARDS

Nuova Zelanda

Terry e Mary Richards sono produttori di kiwi di lungo corso. Coltivano questi frutti sin dal 1981. Per loro è fondamentale coltivare della frutta sana che le persone possano gustarsi. Nel loro impianto di Paengaroa, un vasto insediamento rurale appena fuori da Te Puke, Terry e Mary coltivano le varietà di kiwi Zespri Green, Sweet Green e SunGold.

DAVE E JULIE SMITH

Nuova Zelanda

DAVE E JULIE SMITH

DAVE E JULIE SMITH

Nuova Zelanda

La casa di Dave e Julie Smith si trova nel loro frutteto di Te Puke, dove coltivano i kiwi Zespri Green e SunGold.

Sia l’uno che l’altra fanno parte del settore da oltre 30 anni. Sono produttori innovati che prestano grande attenzione al raggiungimento della giusta quota di sostanza organica nel terreno. Julie sostiene che il terreno rappresenti la chiave per avere tralci sani, frutti della giusta dimensione, migliori rese dell’impianto e kiwi buonissimi e ricchi di sostanze nutritive e vitamine.

Dave e Julie provengono entrambi dal mondo agricolo e stanno lavorando a un progetto museale sull'agricoltura che troverà spazio all’interno dell’impianto; l'obiettivo è quello di salvaguardare la storia in un momento in cui tutto sembra scorrere troppo in fretta, per fare in modo che anche le generazioni future possano vedere e capire la fatica e l’impegno che il lavoro della terra ha sempre comportato.

Situata nella Bay of Plenty (Baia dell'Abbondanza), la località di Te Puke è considerata la capitale mondiale del kiwi, da cui proviene il 75 percento circa dei kiwi Zespri. È letteralmente circondata da impianti di kiwi!

BRIAN CARLYLE

Nuova Zelanda

BRIAN CARLYLE

BRIAN CARLYLE

Nuova Zelanda

Nel suo impianto da 3,5 ettari, Brian Carlyle coltiva la varietà di kiwi Zespri Organic Green, occupandosi anche dei circa 12 ettari di frutteto dei genitori. Situato nel distretto di Tauranga, l'impianto di Brian non è lontano dall'omonimo porto, considerato il maggiore porto di esportazione della Nuova Zelanda in termini di volumi di carico. Si trova ad appena 15 minuti di macchina da una delle più famose località balneari della Nuova Zelanda, Mount Maunganui.

Brian è cresciuto in mezzo all'impianto di kiwi dei suoi genitori e ha iniziato a dare una mano sin da bambino, nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche. Ha acquistato il suo primo, piccolo frutteto all'età di 23 anni; adesso ne ha due di sua proprietà e un terzo in affitto. A Brian piace coltivare i kiwi Zespri ed è sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare la frutta che produce e invia ai clienti.

Amiamo coltivare i kiwi Zespri e cerchiamo sempre nuovi modi per migliorare la frutta che produciamo e inviamo ai nostri clienti.

SANDI CLINK

Nuova Zelanda

SANDI CLINK

SANDI CLINK

Nuova Zelanda

Era il 1978 quando i genitori di Sandi Clink acquistarono il terreno a Katikati, nella Bay of Plenty (Baia dell'Abbondanza) in Nuova Zelanda, con l'intento di realizzarvi un impianto di kiwi; ciò significa che l'entusiasmante esperienza di Sandi nel mondo dei kiwi è iniziata quando aveva appena 11 anni. Nel 1992, l'acquisto di un impianto di kiwi Hayward (la varietà di colore verde), che possiede ancora oggi, l'ha fatta diventare la prima produttrice donna ad avere un frutteto di sua esclusiva proprietà. Suo padre, all'età di 80 anni, lavora ancora nel frutteto. Continua a prendersi cura dei kiwi e gestisce gran parte del lavoro dell'impianto, guida ancora il muletto e carica i camion. Con ammirazione, Sandi afferma che, molto probabilmente, quello sarà anche il suo destino.

Ma, al di là dei legami familiari e dell'amore per la natura e il lavoro della terra, Sandi adora coltivare i kiwi perché le consente di avere uno stile di vita in cui è libera di fare le sue scelte. Il fatto di poter scegliere come trascorrere la giornata, le permette di organizzare il lavoro in base alle sue esigenze familiari. Da mamma impegnata quale è, grazie al suo stile di vita è riuscita a concentrarsi anche sui suoi bambini: andarli a prendere a scuola, allenarli e sostenerli da bordo campo durante le partite.

Un giorno mi trovo all'aria aperta in mezzo all'impianto e il giorno dopo partecipo a un meeting di settore, ma la cosa migliore della flessibilità è come consente di organizzarti a livello familiare.

TAMMY AND CAMERON
HILL

Nuova Zelanda

TAMMY E CAMERON HILL

TAMMY AND CAMERON
HILL

Nuova Zelanda

Alcune delle piante di kiwi che possiedono e di cui si prendono cura Tammy e Cameron Hill hanno oltre 30 anni. Con le cure adeguate e una grande passione, queste piante continuano a dare frutto e il concetto alla base di questo rapporto è bellissimo: "Sta tutto nel prendersi cura di loro".

Per questa indaffarata coppia di produttori di kiwi di seconda generazione, il concetto di "sostenibilità" è molto più di un termine in voga negli ultimi anni. L'ambiente è stato sempre un fattore fondamentale; ma oggi c'è una consapevolezza, un'attenzione e una regolamentazione maggiore in un settore che si sta impegnando al massimo per produrre la migliore frutta possibile. E poi c'è l'aspetto familiare: i genitori di Tammy sono stati tra i primi produttori del distretto negli anni '60 e lei e Cameron sarebbero felici di passare il testimone alle loro due bimbe, un giorno.

Nel corso di questi 12 anni di coltivazione, gli Hill hanno visto un costante progresso tecnologico.

Abbiamo standard sempre più alti in ogni settore, cibo incluso. Esiste una normativa stringente in Nuova Zelanda riguardo alla coltivazione dei kiwi e le migliori pratiche di coltivazione sono fortemente regolamentate al fine di assicurare che la frutta esportata risponda agli standard qualitativi più elevati.

GILL E BRUCE CAMERON

Nuova Zelanda

GILL E BRUCE CAMERON

GILL E BRUCE CAMERON

Nuova Zelanda

Gill e Bruce Cameron hanno fatto 35 anni di matrimonio a giugno del 2017 e vivono ancora nello stesso terreno – dove coltivano i kiwi – in cui si trasferirono appena sposati. A quei tempi, i genitori di Bruce erano a capo dell'azienda agricola e ancora oggi vivono là, dove hanno da poco festeggiato 60 anni di matrimonio. Anche la nonna di Bruce ha vissuto là fino all'età di 96 anni e considerando la primogenita di Bruce, Anna, con suo marito e i figli, siamo ormai alla quarta generazione che abita sempre nello stesso posto. Questo vuol dire che stiamo parlando di una marea di kiwi!

La fattoria situata nella the Eastern Bay of Plenty (Baia dell'Abbondanza orientale), sulla costa settentrionale dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, ha sempre ospitato coltivazioni diverse, e la diversità, in agricoltura, paga. Quando il raccolto di una coltura va bene, aiuta a sopperire ai mancati introiti di un'altra che magari ha avuto una stagione più difficile. Fa tutto parte del lavoro della terra. Tra vacche e giovenche che riposano tranquille attorno all'impianto di kiwi, e una fattoria che va avanti da quattro generazioni, non potrebbero essere più felici di vivere e lavorare circondati dalla famiglia.

Un anno nel frutteto

Per quanto tranquillo possa apparire un impianto di kiwi, non c'è mai un momento di calma piatta nel processo di coltivazione del frutto perfetto.