Perché Zespri è diverso

 Ciò che contraddistingue Zespri è un sistema che assicura una qualità eccezionale. Zespri si assicura che niente intralci l'assoluta qualità dei suoi prodotti. Così, abbiamo sviluppato un sistema completo a 12 fasi per garantire che i nostri standard siano i più elevati possibili.

Il nostro sistema a 12 fasi

  1. Un'attenta selezione del luogo

    Stage Image not available

    Per crescere rigogliose, le piante di kiwi hanno bisogno di un luogo soleggiato e umido, di un terreno leggermente acido e di stare al riparo da vento e gelo. Detto così, sembra stiamo parlando di vere e proprie dive, ma è questo che sono per noi – e questo è anche il motivo per cui producono dei frutti deliziosi!

  2. Una scrupolosa gestione dell’impianto

    Stage Image not available

    Una pianta di kiwi ha bisogno di spazio, ma i tralci crescono in modo molto intenso. Ecco perché vanno sfoltiti regolarmente per garantire un'adeguata circolazione dell'aria e la giusta quantità di luce. È un metodo naturale per tenere a bada malattie e muffe.

    Stage Image not available

  3. Un terreno sano

    Stage Image not available

    I kiwi crescono su tralci rampicanti le cui radici affondano nel terreno. Pertanto, un terreno “buono” e sano è di fondamentale importanza per la salute dei kiwi. I nostri produttori tengono l'erba molto rasa per ridurre al minimo lo sviluppo di muffe e non utilizzano mai fertilizzanti chimici per il terreno, da nessuna parte.

  4. Gli scarti della potatura nutrono il terreno

    Stage Image not available

    Non ci lasciamo sfuggire nessuna sostanza nutritiva, motivo per cui gli scarti di potatura vengono ridotti a pacciame e quindi utilizzati per arricchire il terreno dei nostri impianti.

  5. Un uso dell'acqua consapevole

    Stage Image not available

    L'acqua è preziosa, che sia per le piante di kiwi o per le persone. Grazie agli impianti di irrigazione accuratamente gestiti, eroghiamo solo l'esatta quantità di acqua di cui ogni pianta ha bisogno; niente di meno e, soprattutto, niente di più.

  6. Un uso limitato, o nullo, di diserbanti e pesticidi

    Stage Image not available

    I frutteti Zespri o sono biologici o seguono una politica di minimo intervento, che dà la priorità, ove necessario, a diserbanti e pesticidi naturali, seguiti da prodotti chimici approvati e utilizzati assai di rado e solo nei casi più gravi. Questo si traduce in un prodotto più sicuro e più naturale per i nostri consumatori.

  7. Controlli esterni

    Stage Image not available

    Prima del raccolto, sottoponiamo i frutti di ogni impianto a test condotti da organismi indipendenti, che ne verificano i residui agrochimici. È la cosa giusta da fare nei confronti di chiunque poi decida di gustare i nostri kiwi.

    Stage Image not available

  8. La maturazione ideale

    Stage Image not available

    C'è un momento in cui l'equilibrio tra gusto e conservabilità rende il kiwi perfetto da cogliere. Quel momento varia a seconda del microclima dell'impianto e può cambiare persino all'interno dello stesso frutteto. Teniamo sotto controllo i frutti e scegliamo il momento esatto in cui coglierli, senza mai scendere a compromessi.

    Stage Image not available

  9. Immagazzinamento ecologico

    Stage Image not available

    Una volta raccolti, è importante che il frutto “riposi” in modo naturale, senza l'aggiunta di sostanza chimiche. I kiwi Zespri vengono quindi messi a riposare in celle frigorifere alla temperatura di 1 -1,5 gradi mentre attendono di intraprendere il loro viaggio verso i mercati.

    Stage Image not available

  10. Confezioni eco-friendly

    Stage Image not available

    Gli imballi di trasporto Zespri sono riciclabili o riutilizzabili al 100% e impiegano inchiostri atossici a base di acqua. Miglioriamo continuamente il nostro packaging in modo che abbia un impatto ambientale sempre minore. Non ci fermeremo fino a quando le nostre confezioni non saranno in armonia con l'ambiente tanto quanto lo sono i nostri produttori.

  11. Navi frigorifere

    Stage Image not available

    Dal momento in cui i kiwi Zespri lasciano il frutteto, sono conservati in condizioni di freddo ideali, in modo che arrivino ai consumatori niente meno che perfetti.

  12. Tracciabilità di ogni singolo kiwi

    Stage Image not available

    Ogni confezione di kiwi ha un codice specifico. In questo modo è possibile sapere sempre la provenienza e il processo di coltivazione, nonché i dettagli di trasporto. È un modo per non perdere mai d'occhio i nostri kiwi.